Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati, pubblicità e funzionamento della piattaforma.
Venti fra i più significativi e spettacolari paesaggi della Regione Marche vengono proposti mediante una nuova e singolare chiave di lettura.
A partire dalla descrizione geologico-geomorfologica, per ciascuno di essi viene consigliato un itinerario con alcuni stop da cui è possibile godere di scorci suggestivi e particolarmente adatti a comprendere le peculiarità del luogo. Ogni paesaggio viene rappresentato attraverso un componimento in versi espressamente pensato e scritto per quel luogo, insieme ad un brano musicale scelto nell’ambito del repertorio tardo-rinascimentale e barocco ed eseguito al clavicembalo, strumento antico dal timbro inusuale, lontano dai suoni moderni come lontana è la origine dei paesaggi. Infine viene proposta una «finestra» intitolata «Qualcosa di più», una indicazione per approfondire una sola particolarità legata al luogo, un suggerimento per soffermarvi un poco di più nella località che vi indichiamo.
Tra scienza, poesia e musica si accende così un dialogo fatto di suggestioni ed emozioni per una “esperienza del paesaggio” che introduca il pubblico nel modo più forte e coinvolgente all’interno delle meraviglie che la nostra Regione può offrire.
Al momento non ci sono contenuti in questa sezione.