Torre di Palme
L'area costiera che si estende dal Monte Cònero alla foce del fiume Tronto è caratterizzata da una morfologia piuttosto dolce. Le formazioni geologiche di età più recente conferiscono al paesaggio un aspetto più semplice costituito da lembi di superfici degradanti verso il mare incisi da una serie di corsi d’acqua disposti a ventaglio. Proprio su uno di questi lembi, in posizione dominante sulla costa e sul mare Adriatico, si erge Torre di Palme un incantevole borgo medievale.
La musica
Henry Purcell (1659-1695) – Ground in do ZD 221
Il Ground è una composizione costituita da variazioni sopra un basso ostinato (ground-bass). Già presente nella rota medievale si diffuse in Inghilterra nel periodo rinascimentale, grazie a compositori come W. Byrd, J. Bull e più tardi H. Purcell.
Questo Ground in do minore, brano cantabile dalle tinte intense ma intime, si rivolge alla sfera emozionale dell’ascoltatore ed è capace di evocare un’atmosfera di trasfigurazione della realtà: un brano che è quasi una anticipazione delle suggestioni del periodo romantico.